Il Nostro Centro

 

 

L'attività del "Centro sullo studio, la diagnosi e la terapia degli acufeni", presso l'Unità di Audiologia del Dipartimento di Neuroscienze e Scienze del Comportamento dell'Università di Napoli, è partita nel 1998 con lo studio delle più recenti acquisizioni internazionali e con l'avvio di un progetto di ricerca scientifica che ha portato alla realizzazione di lavori scientifici; uno studio sperimentale, in collaborazione con l'Unità di Psichiatria, poi pubblicato sul “British Journal of Audiology”; l'organizzazione di un convegno internazionale dal titolo "Acufeni: diagnosi e terapia", tenutosi presso l'Università di Napoli nel 1999, che ha visto il confronto tra i maggiori esperti internazionali nel campo degli acufeni; l'applicazione del protocollo diagnostico internazionale; l’avvio, dal mese di novembre del 1999, della sperimentazione della "Tinnitus Retraining Therapy" ai pazienti ambulatoriali, che si è conclusa nel dicembre 2000, con risultati incoraggianti: su un campione di circa 150 pazienti il 75% di essi ha riscontrato un notevole miglioramento del sintomo ed una migliore qualità di vita.

Dal  gennaio 2001 la “T.R.T.” viene regolarmente effettuata ai pazienti ambulatoriali.

Dal 2001 ad oggi sono state effettuate diverse attività di ricerca, in collaborazione con diversi centri audiologici nazionali ed internazionali:

 

 

 

 

 

 

 

VISITE E RICOVERI

Il "Centro sullo studio, la diagnosi e la terapia degli acufeni" ha sede presso il Dipartimento Attività Integrata “Testa Collo” U.O.C. di Audiologia e Vestibologia  dell'Università "Federico II" di Napoli, edificio 13, Via Pansini n. 5. (Direttore Prof. Elio Marciano).

Responsabile del centro: Dr. Laura Carrabba (curriculum).

 

Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando al  Centro Unico Prenotazioni del Policlinico (C.U.P.)  al numero 0817464418, dalle 8,30 alle 18,00 dal lunedì al venerdì e dalle 8,30 alle 13,30 il sabato; o recandosi direttamente allo sportello presso l’edificio 14/A; o presso una farmacia abilitata.

 

 

La prenotazione deve essere effettuata con ricetta del medico curante per:

 

(Tutti i test su un’unica ricetta)

 

Per contatti:

Dr. Carrabba (0817463728; carrabba@unina.it)

Prof. Marciano (0817463496; marciano@unina.it)